Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimoUltimo
visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 189

Discussione: supremorm (la congiura di)

Conoscitore L'avatar di mc II
    Data di registrazione
    10-02-2007
    Ubicazione
    mi ghe sun de sanna

Predefinito

Quote perda Visualizza il messaggio
    una settimana fa circa avevo provato ad aprire un 3d sul concetto di gioco corretto, con la premessa di bypassare episodi specifici e con la speranza di aprire una discussione asettica dove venissero esposti i diversi punti di vsta

ma dopo le immediate flammate gallia me lo ha fatto chiudere (tra l'altro precedendomi di poco, dato che lo stavo chiedendo io a lui, visto il bassisimo tono della discussione)
    ... quello che esce dalla porta entra dalla finestra

non voglio aggiungere benzina al fuoco e quello che penso io l'ho già scritto di là
    ma vorrei puntualizzare una cosa:
    etica e moralità PERTENGONO AL REAL
    regole e irregolarità PERTENGONO AL GIOCO

se continuate a confondere le 2 cose (insultando pesantemente, come ho visto poche righe sopra), vuol dire che state facendo INDIGESTIONE di virtual games

state sereni
    non concordo... allora chiediamo a tyt di levare il regolamento e ogniuno fa quello che vuole...

in travian deve esserci una etica e una moralità..

- non attaccare 200 volte una farm al giorno ( se no deleta, ci perdo io e la farm )
    - rispetto verso il "nemico"
    - rispetto per i tuo alleati ( cosa che in travian c'è sempre meno)

e ti dico solo le prime tre cose che mi vengono in mente e ce ne sarebbero molte altre...

questa non è etica e moralità??

s5 2008: i puffi (vinto)
    s5 2009: Gargamella
    s9 2010: non ve lo dico :P

Discepolo L'avatar di Perro negro
    Data di registrazione
    18-06-2009
    Ubicazione
    Cagliari

Wink

non voglio aggiungere benzina al fuoco e quello che penso io l'ho già scritto di là
    ma vorrei puntualizzare una cosa:
    etica e moralità PERTENGONO AL REAL
    regole e irregolarità PERTENGONO AL GIOCO

se continuate a confondere le 2 cose (insultando pesantemente, come ho visto poche righe sopra), vuol dire che state facendo INDIGESTIONE di virtual games

state sereni
    Bene così.

Perda sesi mera togu.

Iniziato L'avatar di Gandarfirgrigio
    Data di registrazione
    01-07-2007
    Ubicazione
    all'ombra della torre pendente

Predefinito

Quote mc II Visualizza il messaggio
    non concordo... allora chiediamo a tyt di levare il regolamento e ogniuno fa quello che vuole...

- non attaccare 200 volte una farm al giorno ( se no deleta, ci perdo io e la farm )

e ti dico solo le prime tre cose che mi vengono in mente e ce ne sarebbero molte altre...

concordo in pieno.
    E aggiungo che nello scorso s7 a fine server abbiamo organizzato una cena fra le fazioni avversarie (akroAM/Profeti) per gli sfottò di rito.
    50 persone di ogni eta, provenienza e razza unite da un game che si son prese abbondamente per le mele tutta la sera
    Anche per me Travian deve essere questo ma purtroppo il 5 è sempre stato frequentato da individui che forse hanno della segatura al posto della materia grigia, per nn arrivare a capire che cose come rispetto ed educazione sono alla base di ogni relazione sia vera che virtuale.

Server precedenti:

Speed Round1 Gandarfirgrigio VINTO meravigliante Brazo
    ServerClassic Round1 Gandarfirgrigio VINTO ally Erebus
    Speed Round2 Granducato DELETATO senza ally
    Server 4 Round1 Gandarfirgrigio DELETATO ally Jedi
    Server 5 Round1 Granducato PERSO Meravigliante ally RFCK
    Server 7 Round1 Gandarfirgrigio PERSO Ally A.M.
    Server 5 Round2 Granducato PERSO ally Branca
    Server 7 Round2 MiConsenta VINTO Ally WargAkro 2* Meraviglia
    Server 5 Round3 Tegame VINTO Ally Rage
    Server 1 Round 4 Monaci Zenoni Ally Abbi VINTO
    European Championship in corso Account Bunga-Bunga

Iniziato L'avatar di perda
    Data di registrazione
    23-09-2007
    Ubicazione
    in fondo al corridoio

Predefinito

- attaccare 200 volte etc etc ....> il regolamento lo permette? REGOLARE E NON AMORALE

- rispetto verso il nemico...> cioe? non attaccarlo? se intendi non insultarlo quello pertiene il REAL , non il gioco ( o sono l'unico cretino che crede che dietro l'account ci siano persone in real?)
    - rispetto per i tuoi alleati..>idem come sopra

tradire in game (cambiare bandiera, anche all'ultimo minuto) è consentito dal regolamento, e se uno preferisce bruciarsi i suoi futuri server con la nomea di inaffidabile, bene, lo faccia...E' PERMESSO

insultare (anche qui in forum) è un'azione che travalica la dimensione del gioco
    ed è quello che è nominalmente vietato e che a mio parere dovrebbe portare al ban immediato dal gioco

personalmente io scelgo di non tradire, ma non posso piangere o insultare se lo fanno a me:
    il gioco è questo, peggio per me che ci sono entrato

p.s. la storia dei giochi (di tutti i tipi di gioco) è piena di episodi di "passatisti" pronti a gridare allo scandalo perchè qualcuno non gioca con lo stile classico...ma chi lo può imporre lo stile classico?
    ci si attiene al regolamento e TUTTO QUELLO CHE NON E' ESPRESSAMENTE VIETATO si può fare.
    Sai quanti insulti e rabbia si sono beccati Curuyff e gli olandesi per la tattica del fuorigioco?
    Ultima modifica di perda : 06-10-2009 11:37:38

Data di registrazione
    10-02-2007
    Ubicazione
    mi ghe sun de sanna

Predefinito

p.s. la storia dei giochi (di tutti i tipi di gioco) è piena di episodi di "passatisi" pronti a gridare allo scandalo perchè qualcuno non gioca con lo stile classico...ma chi lo può imporre lo stile classico?
    ci si attiene al regolamento e TUTTO QUELLO CHE NON E' ESPRESSAMENTE VIETATO si può fare.
    Sai quanti insulti e rabbia si sono beccati Curuyff e gli olandesi per la tattica del fuorigioco?
    in tutte le cose ci son regole scritte e regole non scritte...

se a pallanuoto (io giocavo a pallanuoto) infrangevi una regola non scritta ti arrivavano una ramata di botte che te la faceva passare.
    qui è la medesima cosa, grazie a dio non si arriva alle mani, però in termini di gioco viene piallato...

claudiotto che ad inizio di qst server faceva il bulletto, era stato nello scorso server "punito" e aveva finito con 3 villi se mi ricordo bene...

Quindi ci sono regole scritte (regolamento di travian) e ci sono regole non scritte che si sono venute a creare con il tempo...

Purtroppo il problema è che con i gold il livello di forza si è bilanciato troppo e c'è gente che prima prendeva dei pattoni (nel gioco) e che ora fanno gli dei scesi in terr proclamando la loro forza, magari spendendo 20 euro al mese.

edit:

Ps: io uso i gold,non sono uno di quelli che predica bene e razzola male sia chiaro, ma solo per il plus e per il grano...
    Ultima modifica di mc II : 06-10-2009 11:17:22 Motivo: aggiunto PS

Discepolo
    Data di registrazione
    02-08-2009

Predefinito

Il regolamento di gioco è una cosa, mentre l'etichetta o gli stili di gioco sono un'altra cosa

- Non attacchi 200 volte al giorno una farm per non farla deletare, solo per un fatto di convenienza
    non per pietà, visto che nessuno si fa male sul serio

A volte si porta a zero un villaggio con lo scopo di farlo deletare sempre per un fatto di convenienza, magari se vogliamo fondarci noi al suo posto, o se pensiamo che potrebbe darci noie in futuro

- rispetto verso il "nemico" è sempre per convenienza parlando di gioco. Quello che oggi ti è avversario, se valido, potrebbe essere tuo alleato domani e tornarti utile

- rispetto per i tuoi alleati, si commenta da solo, per le stesse ragioni di sopra.

Per ragioni ugualmente valide, ci sono giocatori che usando gli stessi tuoi identici criteri, possono agire in modo opposto al tuo, perchè considerano alleati veri solo la squadra con la quale ha giocato dall'inizio

Fare il doppiogioco o anche il triplo gioco (perchè tra le tante cose, ci potrebbe anche stare che supramorm volesse prendere in giro anche i joy...) al fine di portare la propria meraviglia e la propria squadra a livello 100 prima degli altri non è moralmente condannabile, se il giocatore lo fa con lo scopo di vincere e il piano è ragionevolmente valido

Io non lo farei mai perchè mi perderei la parte di gioco vero, con le varie azioni e non mi divertirei, ma capisco che altri lo possano fare e lo hanno già fatto... più e più volte nei vari server

Posso stigmatizzare questo comportamento e lamentarmi con gli alleati, se penso che mi danneggia a livello di gioco, per isolare il traditore, ma non mi sognerei mai di dirgli che è amorale, perchè gioca in questo modo

L'unica cosa "amorale" a parte la violazioni pesanti di regolamento, è il rosik

Ad esempio l'alleato che ti schianta addosso il main o ti fa schiantare perchè rosika del fatto che in tutto il server è stato più avanti di te ... e anche questo succede addirittura in questa conversazione c'è uno dei protagonisti meraviglianti del s8... che non ha detto una parola quando la cosa successe e ora è venuto a postare in questa conversazione...

Non posso dire amorale a chi facendo il doppiogioco, cerca in maniera lucida di vincere, al limite gli posso rimproverare che stà rischiando troppo

Posso invece venire sul forum a lamentarmi di questo comportamento, perchè penso che mi danneggi se il traditore è dalla mia parte, e convincere anche gli altri alleati a seguirmi

E' questa l'operazione di senzapietà, perfettamente legittima, quella di screditare il cospiratore, per convincere i suoi alleati a passare dalla sua parte e isolarlo.
    Se non l'avesse fatto, avrebbe perso un'alleanza e se la sarebbe ritrovata contro
    quindi sempre di gioco e di convenienza di gioco stiamo parlando, null'altro

Data di registrazione
    23-09-2007
    Ubicazione
    in fondo al corridoio

Predefinito reale e virtuale

L'argomento è delicato e sembra che non io non riesca a spiegare bene il mio punto di vista.
    Voglio provare a dirlo in un altra maniera, sotto forma di elenco...forse in maniera didascalica il tutto risulterà più chiaro:

- accanimento(virtuale) in gioco > PERMESSO (nè morale nè amorale)
    - accanirsi in real > moralmente eccepibile

- spionaggio (virtuale) in gioco > PERMESSO (nè morale nè amorale)
    - spiare in real> moralmente eccepibile

- tradimento (virtuale) in gioco > PERMESSO (nè morale nè amorale)
    - tradire in real > moralmente eccepibile

- insultare in gioco > non esiste: UN INSULTO E' REALE, punto e basta

Travian è un gioco di guerra, con tutto quello che la guerra comporta, e cioè:
    -violenza
    -sopraffazione
    -accanimento
    -cinismo
    -intrighi
    -spionaggio
    -tradimento
    -tattica
    -astuzia

tutto GRAZIE A DIO è solo virtuale, e lo si deve accettare nel momento in cui si decide di entrare.
    Ognuno è libero di scegliere la condotta che vuole, può blaterare di codici d'onore o eroismi burletta o retoriche di tutti i generi, ma si renda conto che il tutto NON E' LA REALTA'.

Ed infine..si, esiste un'etica del gioco, ma questa non pertiene i patti tra alleati o spiate, etc etc...
    l'etica del gioco (o FAIR PLAY, COME MEGLIO TUTTI LA CONOSCIAMO), si risolve nel rispettare le scelte altrui, e lasciare a tutti la libertà di giocarsela e cercare di vincere (o semplicemente di divertirsi) a modo loro.

my2cent (di euro)

Data di registrazione
    10-02-2007
    Ubicazione
    mi ghe sun de sanna

Predefinito

- spionaggio (virtuale) in gioco > PERMESSO (nè morale nè amorale)
    - spiare in real> moralmente eccepibile

- tradimento (virtuale) in gioco > PERMESSO (nè morale nè amorale)
    - tradire in real > moralmente eccepibile

si ma per entrambe le cose c'è una regola non scritta che dice:

"tu puoi farlo, ma se lo fai e io ti becco ti tiro giu dal primo all'ultimo villo"

qst regola non scritta è riconosciuta da tutti coloro che giocano a travian... quindi esistono anche regole (non scritte) etiche e morali in cui la maggior parte dei player si riconosce...

Discepolo
    Data di registrazione
    02-08-2009

Predefinito

claudiotto che ad inizio di qst server faceva il bulletto, era stato nello scorso server "punito" e aveva finito con 3 villi se mi ricordo bene...
    Claudiotto ha capito dalla sua "punizione" che non gli conveniva comportarsi nel modo da bulletto, perchè ci rimetteva in termini di gioco

Quindi di cosa stiamo parlando?
    Semplicemente il giocatore si adegua ad una circostanza, per convenienza, ma se le circostanze cambiano, mette in atto lo stile che gli è più proprio, ma di nuovo con la morale non c'entra nulla

"tu puoi farlo, ma se lo fai e io ti becco ti tiro giu dal primo all'ultimo villo"

qst regola non scritta è riconosciuta da tutti coloro che giocano a travian... quindi esistono anche regole (non scritte) etiche e morali in cui la maggior parte dei player si riconosce...
    no questa è la regola che vorresti tu e che puoi applicare quando hai intorno gente che la pensa come te, non quella che riconoscono tutti i giocatori di travian

io ad esempio se vedo 10 - 15 giocatori andare addosso ad un ex alleato per una lite, decido autonomamente se intervenire oppure no.

edit: aggiunto altro quote
    Ultima modifica di ralf : 06-10-2009 11:48:07

Data di registrazione
    23-09-2007
    Ubicazione
    in fondo al corridoio

Predefinito

Scusa, ma qui sono fortemente contro.
    Le regole non scritte NON SONO REGOLE.

Sono stili di gioco. E se uno inventa uno stile nuovo buon pro gli faccia, e complimenti a lui.
    Io sarò libero di adottarlo, come di non adottarlo.

Questo è un gioco (l'ho già detto?) e se uno entra solo per divertirsi a fare fake per tutti i 12 mesi che dura il server che lo faccia.
    Sta giocando alla sua maniera, libero di farlo.
    Uno entra per battere il record zappatori e per fare questo si allea e si disallea con tutti? Bene, lo faccia.
    Questo è il suo gioco, libero di farlo. Non adotto il suo stile ma lui può fare gli stracavoli che vuole.
    Uno entra per destabilizzare tutte le alleanze, far credere a tutti il contrario di tutto. LIBERO DI FARLO.
    Non adotto il suo stile, ma lui faccia quello che vuole.
    Etc etc etc

Spiegami per quale motivo la cosiddetta etica dei + dovrebbe costringere uno a giocare diversamente da come intende?
    I talebani lasciamoli in afghanistan.
    Ultima modifica di perda : 06-10-2009 11:50:54

Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimoUltimo

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)